Noleggio operativo

You are here:
icon deducibilità
Deducibilità fiscale del canone
icon anticipo
Nessun anticipo:
primo pagamento nel mese successivo
icon assistenza
Assistenza
garantita per tutto il periodo contrattuale
icon mesi canone
Scelta tra canoni
mensili o trimestrali
icon rischi
Nessuna segnalazione
in centrale rischi
noleggio titolo

Risparmio di capitale proprio: con la locazione operativa l’Azienda ottiene in uso il bene strumentale allo svolgimento dell’attività d’impresa senza impegnare capitale propri e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.

  • Miglioramento della situazione finanziaria: la locazione operativa migliora i ratios di indebitamento in quanto non rappresenta (in caso di contabilità secondo standard italiano) un debito per l’azienda ma solo un canone in conto economico.

  • Flessibilità: la locazione operativa non ha durate minime e può prevedere soluzioni che permettano di utilizzare i beni, a seconda delle diverse tipologie, solo per quanto si deprezzino nel corso del tempo del contratto e non fino al loro completo ammortamento. A fine locazione sono possibili più opzioni (rinnovo, restituzione, prosecuzione, acquisto del bene usato).

  • Efficienza fiscale: la locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che a fini IRAP senza limitazioni di durata minima.

  • Prevedibilità e gestione del budget: la locazione operativa opera con canoni fissi (non essendo un prodotto finanziario non sono previste “indicizzazioni” a parametri del mercato finanziario). I canoni sono comprensivi di assicurazione del bene ed inoltre possono includere la manutenzione programmata o altri servizi, a seconda degli accordi con i fornitori.